/

21 Ottobre 2023

ExAnimo Training e manovre di disostruzione; come salvare una vita

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Print
leggi e Condividi!
leggi e Condividi!

Il Centro di Formazione ExAnimo Training insegna le manovre di disostruzione e di primo soccorso in caso di arresto cardiaco. I corsi sono rivolti a tutti, dai bambini agli adulti, e possono essere svolti in gruppo o individualmente.

Le manovre di disostruzione sono fondamentali per salvare la vita di una persona che sta soffocando. Quando un corpo estraneo blocca le vie aeree, la persona non può respirare e può morire in pochi minuti. Le manovre di disostruzione possono essere eseguite da chiunque, anche da persone che non hanno alcuna esperienza di primo soccorso.

Le manovre di disostruzione più comuni sono:

  • Manovra di Heimlich: questa manovra viene eseguita su adulti e bambini di età superiore a un anno. Consiste nel dare una serie di colpi forti tra lo sterno e l’ombelico, in modo da spingere il corpo estraneo fuori dalle vie aeree.
  • Manovra di Heimlich pediatrica: questa manovra viene eseguita su bambini di età inferiore a un anno. Consiste nel posizionare il bambino a pancia in giù sul proprio avambraccio, con la testa leggermente inclinata verso il basso. Quindi, si dà una serie di colpi forti tra le scapole, in modo da spingere il corpo estraneo fuori dalle vie aeree.

I corsi della ExAnimo Training insegnano a eseguire queste manovre in modo corretto e sicuro. I corsi prevedono sia una parte teorica, in cui si imparano i principi delle manovre di disostruzione, sia una parte pratica, in cui si eseguono le manovre su manichini.

Il Corso di Manovre di Disostruzione è un corso importante per tutti, perché può salvare la vita di una persona; è breve e facile da seguire.

Perché è importante imparare le manovre di disostruzione?

Le manovre di disostruzione sono fondamentali per salvare la vita di una persona che sta soffocando. In Italia, ogni anno circa 2.000 persone muoiono per soffocamento. La maggior parte di queste morti potrebbe essere evitata se le persone sapessero come eseguire le manovre di disostruzione.

Come imparare le manovre di disostruzione?

L’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo è una delle principali cause di morte accidentale in età pediatrica. È quindi fondamentale che tutti, adulti e bambini, siano preparati ad eseguire le manovre di disostruzione, in modo da poter intervenire tempestivamente e salvare una vita.

Esistono due principali manovre di disostruzione:

  • La manovra di Heimlich è una manovra di emergenza che consiste in una serie di compressioni addominali, applicate con decisione, al fine di espellere il corpo estraneo dalle vie aeree.
  • Le pacche interscapolari sono una manovra di emergenza che consiste in una serie di colpi dati con il palmo della mano tra le scapole, al fine di espellere il corpo estraneo dalle vie aeree.

Ecco alcuni consigli per essere preparati ad eseguire le manovre di disostruzione:

Imparare le manovre correttamente.
È importante imparare le manovre di disostruzione correttamente, in modo da poterle eseguire in modo efficace e sicuro. È possibile imparare le manovre rivolgendosi a un istruttore qualificato o partecipando a un corso di primo soccorso.

Fare pratica.
Una volta imparate le manovre, è importante fare pratica in modo da essere in grado di eseguirle in modo rapido e sicuro anche in caso di emergenza.

Tenere a mente i segnali di allarme.
In caso di ostruzione delle vie aeree, la vittima può presentare i seguenti segnali:

  • Difficoltà respiratoria
  • Tosse prolungata
  • Colorito bluastro delle labbra e delle unghie
  • Incoscienza

Se si sospetta un’ostruzione delle vie aeree, è importante intervenire tempestivamente:

  • Chiedere alla vittima se può respirare.
  • Se la vittima non risponde o non può parlare, è necessario intervenire.
  • Posizionare la vittima in posizione supina.
  • Eseguire le manovre di disostruzione, alternando le pacche interscapolari alla manovra di Heimlich, fino a quando l’ostruzione non viene risolta.
  • Se la vittima perde coscienza, è necessario iniziare la rianimazione cardiopolmonare (RCP).

Eseguire le manovre di disostruzione può salvare una vita. È quindi importante essere preparati ad eseguire queste manovre, in modo da poter intervenire tempestivamente e salvare una vita.

Il modo migliore per imparare le manovre di disostruzione è seguire un corso della ExAnimo Training.

Condividi!

Leggi altro

ExAnimo Training; BLSD a Roma

ExAnimo Training è un centro di formazione che offre corsi di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare (RCP) a…